Siamo ad un punto di non ritorno!
Siamo al punto di non ritorno!
(e non sto parlando di ambiente)
Per chi segue le mie pagine social, è una notizia che ho già riportato: da Maggio 2023 il numero di pensionati ha ormai raggiunto il numero dei lavoratori attivi!
Questo è un punto di svolta e di non ritorno per l’equilibrio dei conti dell’INPS, che DOVREBBE pagare le pensioni dei pensionati oggi e dei lavoratori un domani.
Addirittura questo equilibrio è già saltato in diverse province italiane, complice l’allungamento della vita media grazie ai progressi della medicina, da un lato, e dal forte calo della natalità dall’altro lato.
Cosa possiamo fare?
Sicuramente non possiamo far tornare a lavorare coloro che hanno acquisito il diritto alla pensione, né richiedere indietro le annualità di pensione percepite oltre alla propria reale contribuzione…
Quindi bisogna aprire gli occhi a TUTTI i lavoratori per realizzare che servono necessariamente delle SOLUZIONI PREVIDENZIALI!
La questione è ormai da tempo sotto gli occhi di tutti, come il proverbiale “Elefante nella stanza”, quindi la ricerca di una soluzione non è più prorogabile.

Desideri avere ulteriori informazioni su quale possa essere la soluzione previdenziale più adatta alle tue esigenze? Contattami!
Samuele