Layout del blog

Da maneggiare con cura!⚠️

⚠️ Da maneggiare con cura! ⚠️

Mercoledì 10 Gennaio 24 la SEC (Securities and Exchange Commission, autorità di vigilanza della borsa americana) ha approvato i primi ETF spot su Bitcoin, aprendo la strada all’inizio delle negoziazioni.

Si tratta di ETF, quindi strumenti che replicano passivamente (=nel bene e nel male) l'andamento del prezzo dell'oggetto che vanno a replicare. Solitamente sono usati per replicare gli indici di borsa, il prezzo delle materie prime (in questo caso si chiamano ETC) o di altri attivi il cui prezzo può oscillare: in questo caso specifico replicheranno il prezzo del Bitcoin, ossia la prima e più famosa Criptovaluta.


Quali sono le implicazioni e le conseguenze di questa novità?


Prima di questa "ufficializzazione", chi voleva prendere esposizione all'andamento del prezzo del Bitcoin (o alle altre criptocurrencies) doveva convertire i propri soldi attraverso una società di cambio (Exchange) e aprire un portafoglio virtuale (wallet) dove depositare i propri token.

I vuoti normativi dovuti alla storia (relativamente) recente delle Cripto non consentono di godere di tutte le tutele disponibili per gli strumenti finanziari più "tradizionali": da un lato una minor trasparenza garantisce una superiore riservatezza, ma dall'altro lato per esempio in caso di perdita delle credenziali del wallet o in caso di decesso dell'intestatario non è possibile richiedere di "recuperare le password". I pro e i contro vanno quindi soppesati.


Cosa è quindi cambiato?


La decisione di approvare gli ETF sul Bitcoin offrirà agli investitori maggiori modalità per ottenere esposizione alle oscillazioni del prezzo delle Criptovalute sottostanti, dato che ora potranno essere ottenute tramite gli strumenti finanziari "tradizionali", con le relative tutele tipiche degli strumenti finanziari più noti al grande pubblico.


Sei interessato a queste novità e desideri avere maggiori informazioni in merito?

Contattami per avere maggiori informazioni!


Samuele

Come funziona il cambio delle valute?
Autore: 91ad6433_user 19 set, 2023
Un breve chiarimento su cosa sono e come funzionano i tassi di cambio tra le diverse valute.
Autore: Samuele Carolo 30 giu, 2023
Non si sa mai. E' la risposta più frequente quando si pone la domanda sul perché si preferisca una giacenza di depositi non investiti.
Autore: Samuele Carolo 30 giu, 2023
Chiarimento sul 𝗧𝗙𝗥 𝗣𝗥𝗘𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 Prendo spunto da una discussione che ho avuto oggi con un Consulente del Lavoro per chiarire alcuni importanti concetti sul TFR 𝗣𝗿𝗲𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼.
L'equilibrio tra lavoratori attivi e pensionati ormai è rotto
Autore: Samuele Carolo 28 giu, 2023
A maggio 2023 il numero di pensionati ha ormai raggiunto il numero dei lavoratori attivi
Pro e contro di mantenere il TFR dipendenti in azienda
Autore: Samuele Carolo 23 giu, 2023
Lasciare il TFR dei dipendenti in azienda è una fonte di auto finanziamento ma potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio... per l'imprenditore e per i dipendenti!
Come evitare di perdere soldi per via dell'emotività durante i momenti di crisi?
Autore: Samuele Carolo 23 giu, 2023
Nei momenti di crisi l'emotività potrebbe giocare brutti scherzi e portarci a fare scelte, dettate dal senso d'urgenza, che spesso portano a incassare perdite. Come fare quindi per non cadere nei tranelli della nostra mente?
Quali sono le principali caratteristiche delle polizze finanziarie?
Autore: Samuele Carolo 22 giu, 2023
Quali sono le principali caratteristiche delle polizze finanziarie? Investimento o protezione?
Il Trattamento di Fine Rapporto dei lavoratori dipendenti è un valore o un peso per le aziende?
01 feb, 2001
Vale la pena tenere il TFR in azienda, per l'imprenditore e per i dipendenti? Scopriamolo insieme!
Share by: